AMANDA SERRANO

Amanda Serrano è nata a Carolina, Puerto Rico NEL 1988. Ha un record di 42 vittorie, 30 per ko, una sconfitta e un pareggio. Quando era piccola con la famiglia si trasferì a New York – per la diaspora portoricana erano definiti Nuyoricans. Combatte con guardia mancina. Dice di non avere un telefonino perché la distrae “dalle cose importanti della vita”.
È stata campionessa dei pesi piuma unificata WBO, WBC e IBO. È l’unica pugile ad aver vinto il titolo in più di quattro categorie di peso ella storia. Suo il record per Guinness World Record per il maggior numero di campionati mondiali di boxe vinti in diverse classi di peso da una donna, avendo detenuto 9 titoli mondiali importanti in sette diverse classi di peso. Per la rivista The Ring e BoxRec è la miglior pugile peso piuma al mondo in attività.
La sorella Cindy è anche lei pugile professionista. Sono diventate le prime sorelle a detenere titoli mondiali dai principali organismi sanzionatori contemporaneamente dopo che Cindy ha vinto il titolo WBO dei pesi piuma nel 2016. Da piccola Amanda faceva nuoto: quando la sorella per perdere peso si iscrisse in palestra cominciò anche lei con il pugilato. Il colpo di fulmine definitivo a un incontro tra Oscar De La Hoya e Félix Trinidad. Anche sua madre era restia. È seguita dall’allenatore Jordan Maldonado. È anche una fighter di MMA e una wrestler professionista.